04/10/16

Tecniche di narrazione e metodi di formazione teatrale per insegnanti di scienze e divulgatori

PANORAMICA GENERALE
Molto spesso abbiamo la necessità di parlare in pubblico: per presentare un progetto di ricerca, per chiedere una sovvenzione, durante l’insegnamento oppure anche solo per affascinare ed arricchire la vita di qualcuno!... ma altrettanto spesso ci sentiamo a disagio di fronte alla sfida. Mi sento tranquillo di essere lì, davanti a un pubblico? Cosa sto facendo? Sono consapevole di ciò che il mio corpo sta comunicando? E la mia voce? Devo sottolineare alcune parole? Quali? Dovrei guardare il pubblico negli occhi? Come faccio a sapere quando ho l'attenzione del pubblico? E più in generale: come posso diventare un oratore migliore? Questo workshop si propone di sviluppare le competenze per diventare migliori comunicatori.

TARGET
Professori universitari, insegnanti nel campo dell'istruzione superiore, ricercatori, insegnanti di scienze, scrittori scientifici, studenti e divulgatori scientifici.

SCHEMA DEL LABORATORIO
Utilizzando i metodi della formazione teatrale adattati alle nostre esigenze e le tecniche di narrazione, ci “apriamo al pubblico” per diventare comunicatori più efficaci. Nel processo sviluppiamo esercizi pratici per trovare il proprio centro; aumentare la propria consapevolezza (cosa faccio, cosa fanno gli altri); acquisire un sano senso di fiducia nel rapporto con gli altri; sviluppare la capacità di ascolto, di improvvisazione, di gestione del tempo e del ritmo; migliorare le nostre capacità di leadership e di coraggio. Inoltre, durante il workshop un po’ di tempo è dedicato alle tecniche per una corretta respirazione corretta e la gestione della voce.

PARTECIPANTI E ORARI
Il numero dei partecipanti e la durata del workshop saranno decisi con gli organizzatori, in base alla disponibilità e ai vincoli. Come regola generale, il laboratorio è aperto a non più di 18 persone alla volta per la durata di almeno 10 ore. Naturalmente, la disponibilità di più tempo a disposizione per il workshop è sempre benvenuta!

Entrambi i laboratori sono condotti da Andrea Brunello. Altri professionisti potrebbero essere coinvolti a seconda delle specifiche esigenze.

Nessun commento: